28/09/2019
Tempo di lettura: 2 min
La self governance: le aziende senza gerarchie.

E’ possibile un’azienda senza gerarchie? Un’organizzazione senza capi né subalterni?Sembrerebbe di sì: stiamo parlando della self governance, un’autogestione in cui idipendenti sono i manager di se stessi. Vediamo di cosa si tratta.
I primi esempi di autogestione in azienda sono nati in Olanda e in California. Secondo una ricerca del Boston Research Group si tratta di un fenomeno in crescita anche nel nostro Paese. Pensate che tra il 2010 e il 2016 le aziende che seguono la self governance sono raddoppiate.
Un modello organizzativo dove si lavora in gruppi autonomi e paritari, senza ordini dall’alto né gerarchie ma dove tutti si assumono le proprie responsabilità. Un modello che può far paura, che determina l’abbandono del controllo ma che sembra essere molto efficace e portare con sé altrettanti vantaggi sia per l’organizzazione che per le risorse stesse. Quali i principali?
Una gestione intelligente del tempo In un’azienda self-governance il tempo è flessibile e gestibile a seconda delle proprie esigenze. La conciliazione tempi lavoro/famiglia diventa così molto più raggiungibile: il lavoro è in base ai risultati, l’importante è la qualità del lavoroe non la quantità. Se si raggiunge l’obiettivo, non è necessario lavorare tanto. Ognuno è capo di se stesso ed è autonomo nelle decisioni. Finché ci sono i risultati il resto non conta.
Trasparenza e fiducia
E’ chiaro che in un’azienda che pratica la self governance trasparenza e fiducia sono due valori che diventano presupposti. Se ognuno è autonomo e responsabile di se stesso, se deve raggiungere dei risultati è necessario che venga in possesso di tutte le informazioni aziendali: strategie, conti e bilancio… Ciò genera un grande clima di fiducia.
Collaborazione tra colleghi Organizzare team autonomi e paritari, in cui ognuno risponde per sé, paradossalmente aumenta lo spirito di collaborazione cooperazione tra i dipendenti che sono naturalmente stimolati a cercare soluzioni, innovazioni e nuova organizzazione del lavoro.
Confronto Nelle azienda tradizionali la distanza tra CEO o il Management e tutti i dipendenti può essere a volte abissale. Nella self governance, ovviamente, tutto ciò scompare: si accorciano le distanze, aumenta il dialogo e il confronto e si condividono idee e punti di vista.
Migliori prestazioni
Sembra impossibile, ma lasciare il controllo aumenta la performance dei lavoratori. I casi dicattiva condotta nelle aziende basate sulla self governance sono rarissimi. E questo generaanche maggiore soddisfazione da parte dei clienti, con migliori performance di mercato. E anche il bilancio ne guadagna.
Modello possibile o utopistico?
Noi lo crediamo possibile. Se volete approfondire uno dei possibili modelli applicabili, vi consigliamo la lettura di Holacracy, come superare la gerarchia di Brian J. Robertson, un manuale molto esplicativo del modello organizzativo che prevede una struttura “a cerchi”. Perché non si tratta di anarchia (come potrebbe sembrare) ma di “un modo per ridistribuire autorità decisionale a coloro che hanno informazioni, competenze e spirito di iniziativa”.
In Italia per esempio, Arca ha introdotto questo modello con risultati sorprendenti.
Condividi questo articolo!
128 visualizzazioni